Superbonus: Ecobonus e Sisma Bonus al 110%

E’ notizia del 05/05/2020 che vorrebbe, nel prossimo decreto di maggio 2020 non solo la riconferma degli oltremodo noti bonus fiscali ma due importantissime novità che darebbero una spinta immediata all’economia del paese. Studiando l’andamento delle crisi immobiliari è materia nota nei trattati di economiche uno dei primi settori a risentirne è l’edilizia che è anche uno dei primi settori ad uscirne. Se l’edilizia riparte, riparte tutto l’indotto notevolissimo per il nostro paese che vede il mattone come bene primaria. Invece di colpirlo e punirlo nella tassazione l’idea che pare vincente sta proprio nella sua incentivazione.

Le novità introdotte in quello che vuole essere il prossimo decreto sono riassumibili nei due punti seguenti:

  • Incentivazione eco bonus e sisma bonus al 110%
  • Sconto in fattura immediato

Nel dettaglio alcuni punti salienti: il nuovo decreto porterebbe ad un incremento pari al 110% l’aliquota delle detrazioni per le spese sostenute dal 01/07/2020 al 31/12/2021 nei due ambiti citati: miglioramento sismico ed energetico. In particolare per quanto attiene il miglioramento energetico le spese che potrebbero venire riconosciute nell’ambito del decreto sono:

  • L’isolamento termico dell’involucro;
  • La sostituzione delle caldaie
  • Interventi di prevenzione sismica

Dovrebbe anche essere riproposto il vantaggiosissimo credito di imposta alle imprese, volgarmente detto sconto in fattura. Le imprese potranno infatti beneficiare della detrazione fiscale in 5 anni invece che in 10 portando ad uno sconto immediato nel cliente finale privato. Lo sconto sarà applicabile oltre che alle imprese anche agli istituti di credito: novità assoluta questa che potrebbe far decollare anche gli interventi sulle facciate dei condomini.

Pare che all’origine del provvedimento ci sia proprio la “reclusione forzata” causata dal Covid che ah spinto i ministri oltre che la popolazione tutto a serie riflessioni circa la qualità dell’abitare e l’ambiente. Queste due tematiche unite hanno fatto scaturire l’interessante idea.

L’argomento è già stato trattato da iltuoperito.it negli articoli a cui rimandiamo:

Detrazione Shok: proposta di legge per la detrazione del 90% sulle facciate

Addio cessione del credito!

Bonus Facciate 2020: tutto quello che devi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.