Valutazioni immobiliari

Effettuiamo Due Diligence immobiliari attraverso indagini tecniche, edilizie, urbanistiche ed impiantistiche volte al controllo della conformità dello stesso rispetto alle norme in vigore. Prendiamo in considerazione aspetti edili, strutturali, urbanistici, ambientali, catastali, impiantistici e di manutenzione.
La nostra attività risulta indispensabile nell’ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, laddove necessita la certezza che i Beni acquistati siano conformi alle norme vigenti e ai requisiti di destinazione, per una esatta valutazione dei rischi connessi all’investimento.
Al di là della fase di compravendita, l’affidabilità di una Due Diligence sullo stato di un Immobile è elemento prezioso anche per la normale gestione di un Bene e per chi deve deciderne, nel breve come nel lungo periodo, le migliori opportunità di sfruttamento.

Come si esegue una due diligence:

Nello specifico, nella relazione vengono analizzati i seguenti aspetti:

legale: atto di provenienza, visure catastali, ipoteche volontarie e giudiziali, contratti di locazioni;

tecnico e progettuale: rispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata, consistenza della qualità e dello stato dell’edificio, valutazione dei costi e dei tempi necessari all’adeguamento dell’immobile (riparazioni, rifacimenti, cambio d’uso o riqualificazione). Questa analisi comprende agli aspetti ambientali, l’impiantistica ed alla struttura dell’immobile;

economico: valutazione dell’immobile riguardo all’uso attuale e potenziale, rispetto alla zona dove è collocato ed all’andamento del mercato di riferimento (residenziale, uffici, commerciale o industriale).

Lo scopo di questa accurata ricerca è quello di effettuare un’analisi completa e di valutare il valore di un immobile sulla base di dati ed informazioni recapitati tramite una precisa procedura teorico-pratica.

Gli ambiti di consulenza più comuni sono:

  • Valutazione del miglior prezzo di acquisto dell’immobile
  • Screening e valutazione economica in caso di compra-vendita o investimento immobiliare volto alla trasformazione del bene
  • Valutazione tecnico/legale di immobili in vendita all’asta
  • Due diligence immobiliare per acquisizioni immobiliari anche di grande portata (Fondi immobiliari)