Ante ’67? Anche no!

Quando il notaio scrive ante ’67 cosa significa? Conviene prestare attenzione alla fatidica dichiarazione con cui il venditore certifica la regolarità della costruzione invocando tale data. L’equivoco è stato generato dall’errata interpretazione di alcuni articoli in materia di compravendita immobiliare inseriti in norme urbanistiche, a partire dalla Legge n. 47/1985 sul Condono edilizio. La Legge…

Read more

La perizia asseverata con giuramento

La perizia giurata riporta non soltanto la sottoscrizione del perito che assevera la veridicità del contenuto, ma anche una formula di giuramento di “aver bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidatogli al solo scopo di far conoscere la verità”. Il giuramento è reso dal perito dinnanzi al cancelliere di un qualsiasi ufficio giudiziario, compreso quello del…

Read more

Contenuto della relazione di stima e compiti dell’esperto

L’articolo del Codice di Procedura Civile, che viene qui di seguito riportato integralmente, descrive in maniera puntuale i compiti e gli accertamenti che il perito estimatore deve effettuare; le risultanze dell’indagine dovranno essere riportati nella perizia di stima a base utilizzata per la pubblicità d’asta nelle procedure esecutive. “L’esperto provvede alla redazione della relazione di…

Read more

Chi è il perito?

La figura del perito viene annoverata in tutti i codici: Civile, Penale, di Procedura Civile e Penale. All’art. 220 del codice di procedura Penale si parla di perizia che richieda competenze tecniche scientifiche o artistica. Va da se che chi redige la perizia sia il perito esperto nelle materie precedentemente citate. Tra le diverse definizioni,…

Read more

Il valore della consulenza tecnica di parte

La Consulenza Tecnica di Parte  (C.T.P.), è una  consulenza svolta da un Professionista (es: architetto, ingegnere, geometra, perito, medico, commercialista, etc.) a sostegno della tesi della parte in causa che lo ha incaricato, in accordo con il Legale della stessa. La Consulenza Tecnica di Parte, deve fornire ogni tipo di supporto tecnico e informazioni utili…

Read more

Come si valuta un terreno edificabile?

Il Metodo della Trasformazione utilizzato per la valutazione dei terreni si basa sull’attualizzazione, alla data della valutazione, dei flussi di cassa generati dall’operazione immobiliare (relativa alla Proprietà) in un arco di tempo ritenuto congruo per portare a compimento l’operazione. Il Valore di Mercato determinato con il Metodo della Trasformazione, si può definire come valore residuo…

Read more

Diamo i numeri sull’IVA delle ristrutturazioni

Nel settore immobiliare il Fisco Italiano ha davvero dato i numeri e sono anche tanti. L’IVA ordinaria è quella pari al 22% ma molti acquisti beneficiano di agevolazioni fiscali. 10% è l’aliquota di imposta agevolata per lavori di ristrutturazione L’agenzia delle entrate ha messo a disposizione una guida che a breve verrà sostituita da quella…

Read more

Euro al metro quadro… che paura!!!

Molto spesso si sente parlare di questo euro al metro quadro ma che cosa significa e soprattutto perché il mio euro al metro quadro è diverso da quello di mia cognata? Meglio definito come metodo sintetico comparativo l’euro al metro quadro è uno dei metodi, forse il più comune, per la determinazione del valore di…

Read more

Vademecum Enea sugli ecobonus per i condomini

Aggiornato a settembre 2018 il vademecum Enea sugli ecobonus per i condomini: verifica la scheda riepilogativa sui requisiti tecnici richiesti e la documentazione da approntare L’Enea ha pubblicato l’aggiornamento relativo gli ecobonus dei condomini al 10 settembre 2018: Riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali. Il nuovo documento datato settembre 2018 non presenta novità sostanziali rispetto a quello…

Read more