DL Rilancio

ECOBONUS E SISMA BONUS AL 110% Misure urgenti per la crescita economica Il tanto atteso Decreto rilancio è stato approvato dal consiglio dei ministri il e pubblicato sulla gazzetta ufficiale numero 128 del 19 maggio 2020. Ma vediamo nel dettaglio questo imponente testo che cosa prevede a livello edilizio. Avevamo già in precedenza parlato dei…

Read more

Superbonus: Ecobonus e Sisma Bonus al 110%

E’ notizia del 05/05/2020 che vorrebbe, nel prossimo decreto di maggio 2020 non solo la riconferma degli oltremodo noti bonus fiscali ma due importantissime novità che darebbero una spinta immediata all’economia del paese. Studiando l’andamento delle crisi immobiliari è materia nota nei trattati di economiche uno dei primi settori a risentirne è l’edilizia che è…

Read more

Covid-19 Ripartire: quando si potrà e soprattutto come?

Il governo e gli scienziati sono al lavoro per comprendere quando ripartire e soprattutto come. La fase due della lotta al Coronavirus sarà la fase in cui dovremo imparare a convivere con il virus! Intanto, alcune attività come il commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria, il commercio al dettaglio di libri ed il…

Read more

Il mercato immobiliare dopo il COVID

Ho sempre sognato una bella sfera di cristallo per poter conoscere in anticipo quello che il futuro ci riserverà! La statistica in questo frangente difficilmente potrà accumulare dati da confrontare con esperienze precedenti. Il periodo che stiamo vivendo qualcosa di nuovo: siamo i primi, stiamo scrivendo la storia. Il nostro passato recente non presenta infatti…

Read more

Addio cessione del credito!

Con la nuova legge di bilancio dall’1.1.2020: viene eliminata la possibilità di optare per lo sconto sul corrispettivo per gli interventi antisismici; lo sconto sul corrispettivo per gli interventi di riqualificazione energetica permane per i soli interventi di ristrutturazione importante di primo livello sulle parti comuni degli edifici condominiali per importi pari o superiori a…

Read more

Le imposte di acquisto di Beni Immobiliari

Per capire di che cosa stiamo parlando si deve pensare alle tasse legate all’acquisto di un bene immobile. In ordine abbiamo: imposta di registro oppure iva a seconda dei casi; imposta ipotecaria fissa di 50 euro; imposta catastale fissa di 50 euro; da pagare al notaio al momento della registrazione dell’atto. La Legge di bilancio…

Read more

Bonus Facciate 2020: tutto quello che devi sapere!

Con la Legge di Bilancio 2020 è stato introdotto il Bonus Facciate. Si tratta  di detrazione fiscale per le spese sostenute per l’anno corrente relativamente ad interventi edilizi, compreso anche la manutenzione ordinaria, eseguiti al fine di recuperare e ristrutturare degli immobile. Infatti i contribuenti da quest’anno potranno  beneficiare del bonus facciate, pari al 90%…

Read more

Locazione immobiliare: la nuova guida A.N.C.E.

L’A.N.C.E. (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha pubblicato recentemente la nuova guida dedicata alle locazioni di immobile in relazione al Fisco, dal titolo: ”Locazioni immobiliari e Fisco. Guida pratica 2019″ Scrive l’A.N.C.I.: “La crisi che ha colpito il settore immobiliare e le difficoltà di accesso alla proprietà hanno indirizzato sia i privati investitori che i soggetti…

Read more

I rapporti illuminanti

Tra i requisiti di conformità igienico sanitaria ci sono anche i rapporti illuminanti oltre ai rapporti aeranti già trattati. Anche in questo caso  la norma vuole assicurare un’adeguata illuminazione dei locali al fine di garantire un comfort agli occupanti degli immobili. Il requisito di illuminazione naturale non è sempre richiesto, esso dipende dalla funzione del…

Read more

I rapporti aeranti

E’ da sempre un tormentone! Quanto pensi di aver trovato la soluzione perfetta per il tuo immobile ecco la sentenza: non tornano i rapporti aeranti. Ma che cosa sono e soprattutto a cosa servono?  Nel termine è racchiuso parte del significato. Cominciamo da rapporto, indica un confronto ed si effettua con una divisione: superficie del…

Read more