Consulente Tecnico di Parte

Siamo CONSULENTI TECNICI DI PARTE (CTP), liberi professionisti, esperti in specifici campi tecnico/scientifici, ai quali puoi rivolgerti come parte in causa – attuale o potenziale – conferendoci un incarico fiduciario a tutela dei tuoi interessi.

Grazie all’esperienza in campo tecnico/legale anche in qualità di CTU del Tribunale, offriamo valido supporto tecnico all’attività del Tuo Avvocato nell’intero iter giudiziario, quale:

  • CONSULENZA TECNICA PREVENTIVA
  • ARBITRATO
  • ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO (ATP)
  • CAUSA DI MERITO

Come periti di parte affianchiamo l’operato del Consulente Tecnico d’Ufficio CTU nominato dal Giudice con lo scopo di accertare l’argomento del contendere. A tal fine relazioniamo al CTU tutte quelle osservazioni tecniche a supporto o critica del risultato al quale il CTU del Giudice sarà giunto nell’espletamento dell’incarico conferitogli.

Cos’è la consulenza tecnica preventiva? è uno strumento processuale previsto dall’art. 696 bis del codice di procedura civile con finalità di favorire la conciliazione stragiudiziale di tutte quelle controversie legate alla soluzione di una questione tecnica, oppure di quelle in cui l’oggetto di discussione sia limitato alla quantificazione di un credito o di un danno da risarcire, controversie che possono essere risolte con l’espletamento di una consulenza tecnica d’ufficio (CTU) da parte di un perito incaricato dal Tribunale.

Cos’è un accertamento tecnico preventivo (ATP)? è un procedimento di istruzione preventiva disciplinato all’art. 696 del c.p.c. ed a cui l’acronimo ATP si riferisce. E’ necessario per assumere una prova prima dell’inizio del processo, poiché, per ragioni di urgenza, non si può attendere che il giudizio venga instaurato e che giunga alla fase di assunzione dei mezzi di prova. Vi può ricorrere chi ha urgenza di far verificare lo stato di un luogo, la condizione di una cosa oppure far effettuare un accertamento per cui si rende necessaria una particolare competenza tecnica e non può attendere l’introduzione del giudizio e l’espletamento di una normale CTU.

Cos’è l’arbitrato? è uno strumento con cui si risolvono le controversie civili e commerciali, in alternativa alla via giudiziaria. E’ svolto mediante l’affidamento di un apposito incarico a soggetti terzi rispetto alla controversia, detti arbitri, normalmente scelti dalle parti, i quali producono una loro pronuncia, detta lodo, che contiene la soluzione del caso ritenuta più appropriata.