Perché ti serve un perito prima di comprare un immobile?

Comprare un immobile è una scelta importante, dove le risorse economiche messe in gioco sono tra le più elevate. Molto spesso si tratta dei risparmi di una vita. E’ bene sin da subito coinvolgere un perito. Egli collaborerà nell’individuazione degli immobili di riferimento che potrebbero soddisfare le esigenze dell’acquirente. Diversi potrebbero essere gli scopi e, proprio in funzione del soddisfacimento degli stessi, il perito potrà analizzare la rosa degli immobili offerti con un “occhio tecnico”.

Se l’immobile è destinato alla prima casa sicuramente i parametri per la sua ricerca saranno diversi da quelli utili all’acquisto di un immobile da mettere a reddito.
Individuato il possibile bene il perito potrà valutare la congruità del prezzo richiesto e, ove ritenga, suggerire richieste di sconto in base ai parametri riscontrati.

Uno degli aspetti da non sottovalutare è la verifica della conformità edilizia, catastale ed impiantistica. L’assenza di qualche certificato o la non conformità, potrebbero influire pesantemente sulla compravendita e sulla futura commerciabilità. Una volta espletate anche tali verifiche occorrerà analizzare “il passato del bene”. Dovranno essere effettuate le ispezioni ipotecarie per ricostruire la storia: sia per la continuità dei passaggi proprietarie sia, soprattutto, per verificare l’eventuale sussistenza di trascrizioni pregiudizievoli (ipoteche, pignoramenti o simili).
Presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, ente facente parte dell’Agenzia delle Entrate sono presenti copie di tutti gli atti ipoteche, servitù etc. oltre ai noti atti di compravendita.. Il tuo perito dispone dell’accesso alle banche date digitalizzate per poter effettuare in tempo record la verifica ipocatastale e catastale.

È bene che l’acquirente sia informato circa i limiti dell’immobile che intende acquistare. Una volta ultimate anche queste ulteriori verifiche, pattuito il prezzo, le modalità di pagamento sarà poi necessario interloquire con il notaio per comprendere la strada migliore per la tipologia di intestazione anche ai fini delle imposte.
Il peso a livello di tassazione di una prima casa è sicuramente diverso da quello di una seconda come pure le successive imposte tipo IMU, TARI fino anche alla corrente elettrica.
Anche dopo il rogito il tuo perito ti può assistere. L’immobile è da ristrutturare? Allora in fase preventiva il tuo perito ti aiuterà a quantificare i costi per costruire insieme un piano finanziario dettagliato e, successivamente, ti aiuterà a realizzare il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.