Chi è il perito?

La figura del perito viene annoverata in tutti i codici: Civile, Penale, di Procedura Civile e Penale.

All’art. 220 del codice di procedura Penale si parla di perizia che richieda competenze tecniche scientifiche o artistica. Va da se che chi redige la perizia sia il perito esperto nelle materie precedentemente citate.

Tra le diverse definizioni, quella della Treccani risulta sintetica ed esaustiva:

perito aggettivo e sostantivo maschile (femminile -a) [dal latino peritus, prop. participio passato di *periri «fare esperienza», che si trova nel comp. experiri].

  1. Aggettivo: Di persona che conosce per lunga pratica i segreti di un mestiere, di una professione, di un’arte, di un’attività e sim.; in questo sign., riferito in genere con funzione attributiva a un sostantivo (un p. chirurgo, un peritissimo cuoco, ecc.), è molto meno com. di esperto, o, in qualche caso, di pratico; poco com., nell’uso odierno, anche con un compl. di limitazione: essere p. nell’arte della guerra, nelle scienze nautiche, nella pittura a encausto.
  2. sostantivo maschile (raro il femminile -a, essendo per lo più il maschile esteso anche a donna)
    1. Persona che, per la sua competenza in una determinata materia, è chiamata a compiere un’indagine tecnica (perizia) sia per conto di privati sia, in un processo penale, per incarico del giudice, cui riferisce mediante dichiarazione giurata.
    2. Seguito da ulteriore qualifica, costituisce titolo professionale solitamente rilasciato da un istituto tecnico, o comunque riconosciuto: p. industriale, chimico, agrario, elettronico; p. balistico; p. commerciale (più com., ragioniere).1”

La definizione riportata su Wikipedia distingue le varie figure professionali ove il perito edile viene elencato tra i diversi corsi di specializzazione del diploma in perito industriale. La figura del perito tecnico in campo edile necessita ai giorni d’oggi un crescente grado di formazione.

Il tuo perito vanta nel suo organico professionisti ingegneri ed architetti con pluriennale esperienza nel settore, che hanno svolto e svolgono la professione sul campo oltre che sulla carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.