Nuovo Manuale delle valutazioni immobiliari a cura dell’Autorità Bancaria Europea
Il 25 febbraio 2019 l’Autorità Bancaria Europea (Eba, European Banking Authority) ha emanato, a seguito di una lunga consultazione, le proprie Linee Guida in materia di outsourcing. Il manuale, che è indirizzato alle banche centrali in tutta l’Unione Europea, cerca di promuovere la convergenza e la coerenza nelle pratiche di valutazione immobiliare, nonché l’interazione con i valutatori indipendenti in tutta l’UE.
Il manuale è stato sviluppato in consultazione con l’International Valuation Standards Council (IVSC) e comprende le disposizioni stabilite negli standard generali IVS 2017(International Valuation Standards), identificate come fonte autorevole di riferimento sulle migliori prassi del mercato, un metodo non vincolante sebbene fonte autorevole di riferimento sulle migliori pratiche di mercato e rilevanti a livello internazionale letteratura riconosciuta.
Il manuale rispetta l’indipendenza del valutatore e la libertà di scegliere l’appropriato approcci o metodologie di valutazione.
L’adozione del manuale si basa sull’articolo 29, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l’ABE. Il manuale fa seguito alla precedente pubblicazione di un quadro per la valutazione da parte del Comitato europeo di risoluzione unico (SRB), che fa riferimento anche a IVS e che mira a fornire al pubblico in generale e ai potenziali valutatori futuri un’indicazione delle aspettative dell’SRB in merito ai principi e alle metodologie per valutazione.
Negli allegati sono riportate interessanti considerazioni circa le differenti metodologie di stima. Le definizioni, utili al valutatore, consentono di meglio interagire con le canoniche degli IVS 2017. Al lettore è richiesto uno sforzo aggiuntivo trattandosi di testi in inglese. In un mondo in continua evoluzione dove, a differenza del passato, il valore del “mattone” risente delle influenze del mercato finanziario, occorre avvalesi di un esperto in materia che sia sempre aggiornato. Il patrimonio immobiliare è il bene rifugio primario degli italiani e un investimento fondato su una valutazione corretta potrebbe portare a vantaggio ben al disopra delle aspettative. Tale considerazione trova un facile riscontro alla luce del periodo immobiliare di crisi che si spera risolto ove, la conoscenza ha consentito ottimi investimenti.